Condizioni Generali
GARANZIA SISTEMI INFORMATICI SHC
I Sistemi informatici prodotti da Sistemi Hardware Comitec S.r.l. (di seguito indicata con l’acronimo SHC) sono coperti da una garanzia da anni 1 (uno) a anni 3 (tre) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo SHC si impegna a riparare o sostituire a propria discrezione il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente, eventualmente rigenerato dalla ditta produttrice. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione e la mano d'opera necessaria al ripristino del Sistema informatico. I componenti sostituiti rientreranno nella garanzia del sistema informatico .
GARANZIA COMPONENTI
I componenti(*)per sistemi informatici venduti da SHC sono coperti da una garanzia di anni 1 (uno) Durante tale periodo SHC si impegna a riparare o sostituire a propria discrezione il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente l'importo pagato per il componente stesso in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione. SHC si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto il numero di serie del prodotto.
(*)I seguenti prodotti: mouse, tastiere, lettori di memory card, archivi di massa (Pen Drive USB e memorie flash), cavi, joystick, ventole, cuffie, microfoni e alimentatori sono componenti soggetti ad usura, pertanto verranno sostituiti solo in caso di guasto manifestatosi durante i primi 6 (sei) mesi dall'acquisto. Inoltre la garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione del componente.
GARANZIA BRAND
La garanzia sui prodotti di altre marche (ad esempio non esaustivo: Asus, Samsung, HP, Lenovo, ecc) è quella commerciale del produttore. Per i notebook, i netbook e per tutte le periferiche esterne (stampanti, scanner, monitor, ecc.) per i quali sia disponibile un servizio di assistenza tecnica diretto da parte del produttore del componente il Cliente può avvalersi in maniera diretta di tale servizio secondo le condizioni previste dal produttore. Per le modalità di accesso è necessario fare riferimento alla documentazione fornita dal produttore stesso all'interno della confezione o sul relativo sito internet.
ESCLUSIONI DALLA GARANZIA
La garanzia viene a decadere in caso di:
a) utilizzo improprio del Sistema informatico o del componente
b) danno fisico, danno volontario, manomissione
c) installazione di componenti non certificati e autorizzati da SHC
d) errata installazione successiva alla vendita e/o uso dei prodotti in modo non conforme
e) tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato dalla SHC
f) danni provocati durante e a causa di procedure errate durante l’aggiornamento e/o la configurazione di BIOS e/o firmware e/o software
g) danni ai componenti causati da virus
h) overclock del Sistema informatico e/o di un componente
i) danni provocati da sbalzi di tensione elettrica o sovraccarico di corrente, fulmini o altri eventi atmosferici o catastrofici
j) in caso di incuria: per incuria si intende la mancata o cattiva pulizia del Sistema informatico, la collocazione dello stesso in sito non arieggiato, soggetto a umidità o sporcizia eccessiva, o comunque in sito non idoneo a stoccaggio e collocazione di materiale elettronico
k) danni provocati da guerra civile o da guerra tra Paesi stranieri, da sequestro o distruzione da parte di autorità civili o militari
l) danni di origine nucleare o causati da qualsiasi radiazione ionizzante
m) Qualora le etichette che identificano il Serial o Part Number o Sigillo di Garanzia del Componente siano state rimosse o manomesse, SHC si riserva di giudicare la validità della Assistenza in Garanzia.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
SHC e i suoi fornitori non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili nei confronti dell’utente per danni, richieste o costi di qualunque tipo o per danni indiretti, incidentali, speciali o punitivi, o mancato guadagno o perdita di denaro. La garanzia copre malfunzionamenti e problemi inerenti esclusivamente l’hardware fornito, non quindi sistemi operativi e/o software aggiunti. Qualsiasi intervento o supporto non specificatamente autorizzato in forma scritta dalla SHC, fa decadere in maniera inequivocabile i diritti di garanzia.
RMA (Return Merchandise Authorization)
PROCEDURE E REGOLE
Il servizio di gestione RMA è riservato alle aziende clienti di SHC, per la sola durata della garanzia dei prodotti e per i quali non sia previsto un servizio di garanzia diretta dal fornitore o dal produttore. L’invio di una richiesta RMA comporta automaticamente l’accettazione
delle seguenti PROCEDURE E REGOLE.
1) Prima di procedere alla spedizione del materiale, il Cliente è tenuto a richiedere a SHC un numero di RMA compilando opportunamente l’apposito modulo disponibile all’indirizzo internet www.comitec.it, area download.
Il Cliente dovrà compilare il modulo in tutte le sue parti di sua competenza:
· Codice Articolo (del Sistema informatico o del componente se acquistato sfuso)
· Descrizione Articolo
· Numero Seriale di identificazione prodotto (indicare il Numero Seriale (SN) del Sistema informatico o del componente se acquistato sfuso)
· Tipo di difetto riscontrato e eventuali test effettuati
· N° e data fattura/DDT di riferimento
2) Il Cliente deve inviare la richiesta RMA via e-mail ad assistenza@comitec.it
3) Le richieste di reso saranno verificate e, qualora accettate, SHC invierà entro due (2) giorni lavorativi, tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Modulo RMA o via fax, le seguenti informazioni:
· Numero RMA
· Elenco completo dei prodotti accettati e/o rifiutati in garanzia.
4) A partire dalla data di risposta, il numero RMA assegnato resterà valido per dieci (10) giornilavorativi, scaduti i quali decadrà automaticamente l’autorizzazione al reso.
5) Il numero di RMA dove essere riportato dal Cliente nel documento di trasporto e all’esterno dell’imballo in maniera chiara e leggibile. In caso contrario la merce non sarà accettata.
6) Il materiale deve essere spedito con imballo adeguato alla protezione dell’articolo, così da garantire un trasporto sicuro.
7) La SHC si riserva il diritto di non accettare il collo dal corriere, nei casi in cui:
· l’imballo non adeguatamente protettivo
· il DDT non è presente
· il DDT ed i colli sono sprovvisti di nr RMA.
· l’imballo è danneggiato e/o manomesso
8) Accettato il collo, il personale della SHC può comunque decidere, a propria discrezione, di fornire un nuovo imballo, al fine di garantire la necessaria sicurezza nel trasporto della merce e di addebitare il relativo costo al Cliente.
9) Il Cliente sostiene il rischio di perdita o di danneggiamento del prodotto durante il trasporto alla SHC.
10)SHC non accetta spedizioni effettuate con Poste Italiane . Le cause di tale decisione sono: la qualità, le condizioni, la reperibilità e la soluzione delle controversie
con Poste Italiane.
11)Le schede madri devono avere il PnP cap, cioè il copri socket della cpu in plastica, ove previsto; le schede madri, le schede grafiche, gli hard disk e in generale tutte le schede PCIe devono essere inserite su sacchetti antistatici. L’inadempienza a tali regole comporta la decadenza della garanziadel prodotto stesso.I processori boxati Intel/Amd devono rientrare completi della ventola originale.
12)I componenti devono essere inviati senza alcun accessorio incluso: cavi, adattatori, Cd driver, manuali ecc. salvo differenti accordi. SHC non è responsabile e non risponderà della perdita di accessori inclusi erroneamente.
13)I Sistemi informatici devono essere inviati con la configurazione hardware originale, ossia con solamente gli stessi componenti con i quali sono stati prodotti e consegnati. Il Cliente dovrà quindi togliere e trattenere eventuali banchi di RAM, schede VGA, schede PCIe, ventole, ecc. aggiunti dopo l’acquisto. Qualora un Sistema informatico giunga con componenti aggiunti in seguito dal Cliente, essi verranno tolti dal personale della SHC preposto alle verifiche e non testati. I test verranno effettuati solamente sui componenti nativi del Sistema informatico. Eventuali richieste da parte del Cliente di verifica di componenti aggiunti potranno essere vagliate; comunque le verifiche saranno effettuate previa emissione da parte di SHC di preventivo e successiva accettazione dello stesso da parte del Cliente (vedi punto 19).
14)SHC non è responsabiledell’eventuale perdita e/o danneggiamento e/o diffusione dei dati e dei programmi memorizzati sui prodotti resi. Sarà premura del Cliente effettuare un back-up preventivo dei dati contenuti o comunicare a SHC la presenza di dati non perdibili. Eventuali richieste da parte del Cliente di salvataggio e back-up dei dati potranno essere vagliate; la SHC emetterà preventivo e chiederà successiva accettazione dello stesso da parte del Cliente.
15)I componenti devono essere inviati a:
SISTEMI HARDWARE COMITEC S.r.l – Via Como, 78 – 30027 San Donà di Piave (VE)
16)Il materiale deve essere inviato in porto francocon costi di trasporto a carico del Cliente e sarà reso al Cliente con spese di trasporto a carico di SHC.
17)Ricevuta la merce, SHC sceglie una delle seguenti opzioni per risolvere il problema :
· 1. Sostituire il prodotto con uno nuovo;
· 2. Riparare il prodotto (lasciando quindi lo stesso numero seriale);
· 3. Sostituire il prodotto con un prodotto nuovo o rigenerato
18)Il periodo di garanziadel prodotto che viene restituito corrisponde a quello rimanente del prodotto acquistato originalmente. Il prodotto spedito alla SHC diviene automaticamente proprietà di SHC se l’unità viene sostituita.
19)Qualora il materiale inviato, una volta testato, non dovesse evidenziare il difetto dichiarato, oppure risulti fuori garanzia o manomesso, la SHC si riserverà la facoltà di addebitare al Cliente l’importo di €35,00+IVA per prodotti testati presso i nostri laboratori e di €90,00+IVA per prodotti testati esternamente, a titolo di parziale rimborso spese di test, amministrazione e spedizione.
20)A partire dalla ricezione della merce resa, la SHC prevede la risoluzione e la chiusura di ciascun RMA in un tempo massimo di 30 Giorni
CONTO ANTICIPO
21)Per i Sistemi informatici il Cliente può richiedere la sostituzione di componenti guasti in CONTO ANTICIPO. SHC valuterà la richiesta e in piena autonoma decisione opterà se acconsentire.
22)La merce guasta resa da CONTO ANTICIPO dovrà essere inviata dal Cliente entro e non oltre dieci (10) giorni lavorativi dopo l’arrivo dei componenti sostitutivi, salvo accordi differenti. Allo scadere di tale termine la SHC può richiedere il pagamento dei componenti inviati in CONTO ANTICIPO
23)Un Cliente non può avere più di tre (3) C/ANTICIPI aperti . La chiusura di un CONTO ANTICIPO avviene allorché il componente guasto rientra in SHC.
24)Qualora il Cliente sbagli la diagnosi del guasto, valgono le regole esposte al punto
19) ed eventuali spese di spedizione successive per l’invio di altri componenti, inerenti lo stesso Sistema informatico, saranno addebitate.
ARTICOLI FUORI GARANZIA
25)Nel caso di un prodotto guasto fuori garanziail Cliente può decidere di farlo comunque riparare a proprie spese dalla SHC. Una volta arrivato ed esaminato il prodotto, SHC fornirà un preventivo. Se il Cliente accetta il preventivo e decide di far riparare il prodotto, questo gli verrà rispedito riparato.
26)Se il Cliente non accetta il preventivoe rivuole indietro il prodotto guasto, SHC addebiterà quanto al punto 19) per spese di test, amministrazione e spedizione.
27)Se il Cliente non accetta il preventivo e non vuole riavere indietro il prodotto guasto non gli verrà addebitato costo alcuno.
DIRITTO DI RECESSO
28)Le richieste di reso di prodotti ordinati erroneamente dal Cliente saranno valutate da SHC. Il reso merce viene riconosciuto entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti stessi e comunque entro 9 (nove) giorni dalla spedizione dal magazzino della SHC; trascorso tale termine non verrà riconosciuta la possibilità del reso.
29)Nel caso in cui la richiesta sia accettata la SHC si riserva la facoltà di addebitare fino al 10% del valore della merce. Tale importo sarà comunicato al Cliente che dovrà confermarlo prima di procedere al reso della merce.
30)Nel caso di merce difforme dall’ordine non saranno addebitate spese, ma deve essere fatta richiesta di reso commerciale comunque entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data del DDT/Fattura.
31)Le spese di trasporto sono a carico del Cliente.
32)La merce dovrà essere integra e restituita accuratamente imballata, completa di tutte le parti originali, compresi eventuale documentazione, imballo, accessori e CD/DVD.
33)SHC si riserva il diritto di verifica dell’integritàdella merce; qualora essa non risultasse integra e funzionante o presenti danni o manomissioni, il reso non verrà accettato con conseguente restituzione merce al Cliente e addebito relative spese di spedizione.
34)Il diritto non si applica a software informatici venduti sigillati e aperti dal Cliente.
35)In assenza di danni o manomissioni, SHC provvederà a rimborsare entro i termini di legge(30 giorni lavorativi) l'intero importo, decurtato di eventuali addebiti, a partire dalla data di ricevimento della merce.
FORO COMPETENTE
36)Clausola di competenza. Per ogni e qualsiasi eventuale controversia, il Foro competente è esclusivamente quello di Venezia.
DOA (Dead On Arrival)
QUANDO ESERCITARE IL DIRITTO:
Il diritto di garanzia DOA può essere esercitato nel caso in cui entro e non oltre i primi entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data d’acquisto del prodotto, lo stesso sia risultato guasto o difettoso.
REGOLE PER LA GARANZIA DOA:
· Il diritto di garanzia DOA decade se viene esercitato dopo 7 giorni lavorativi dalla consegna;
· Il diritto di garanzia DOA decade se i prodotti non sono imballati regolarmente o in maniera completa nel loro imballo originale, oppure se nei prodotti risultino mancanti determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti.
Per i casi sopra citati SHC si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d’acquisto o di addebitare al Cliente le spese di riparazione, sostituzione o costi collegati ovvero le spese di spedizione.
A restituzione avvenuta del prodotto, e dopo conferma del malfunzionamento da parte del personale addetto SHC potrà, in accordo con il Cliente, rimborsare, salvo le limitazioni sopra citate, l’importo effettivamente versato alla SHC, mediante nota d’accredito oppure inviare un prodotto nuovo identico.
L’iter per la richiesta di un DOA segue le stesse PROCEDURE di un RMA, eccetto il punto 12): infatti i componenti devono essere inviati con ogni accessorio incluso : cavi, adattatori, Cd driver, manuali ecc.
ESTENSIONI DELLA GARANZIA E GARANZIE ON SITE
Alcuni prodotti della SHC nascono con estensioni della Garanzia superiori ad anni 1 (uno); inoltre la SHC prevede la possibilità da parte del Cliente di chiedere e acquistare un’estensione della garanzia per Sistemi informatici.
La SHC prevede anche la possibilità da parte del Cliente di acquistare una Garanzia On Site per Sistemi informatici.
Per informazioni, prezzi e accordi il Cliente è pregato di contattare il commerciale SHC di riferimento.
Per le Estensioni di Garanzia e le Garanzie On Site valgono comunque le Condizioni Generali di Garanziadella SHC.
NBD dalle 12:00 scatta nuovo giorno.
N.B. In qualunque momento la SHC può variare gli importi e le percentuali indicate sul presente documento senza preavviso alcuno.